* LICEO ECONOMICO SOCIALE *Nuovo ordinamento!
Si studiano DUE LINGUE STRANIERE
È l’unico corso liceale con DIRITTO ed ECONOMIA POLITICA dalla prima alla quinta
Con approfondimenti in SCIENZE AMBIENTALI e COMUNICAZIONE
Finalità – Il percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali. (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”). Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1). Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata l’opzione economico-sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali”(art. 9 comma 2)
Profilo in uscita - Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Titolo di studio: DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Curriculum
1°biennio |
2°biennio |
5°anno |
|||
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
||
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Orario annuale |
|||||
Lingua e letteratura italiana |
132 |
132 |
132 |
132 |
132 |
Storia e Geografia |
99 |
99 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
66 |
66 |
66 |
Filosofia |
- |
- |
66 |
66 |
66 |
Scienze umane* |
99 |
99 |
99 |
99 |
99 |
Diritto ed economia politica |
99 |
99 |
99 |
99 |
99 |
Lingua e cultura straniera 1 |
99 |
99 |
99 |
99 |
99 |
Lingua e cultura straniera 2 |
99 |
99 |
99 |
99 |
99 |
Matematica** |
99 |
99 |
99 |
99 |
99 |
Fisica |
- |
- |
66 |
66 |
66 |
Scienze naturali*** |
66 |
66 |
- |
- |
- |
Storia dell’arte |
- |
- |
66 |
66 |
66 |
Scienze motorie e sportive |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Religione cattolica o Attività alternative |
33 |
33 |
33 |
33 |
33 |
Totale ore |
891 |
891 |
990 |
990 |
990 |
* Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia
** con Informatica e statistica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
Flessibilità – L’area dell’Autonomia prevede quote di flessibilità riservate alle Istituzioni scolastiche: 20% del curriculum nel primo biennio e 30% nel secondo biennio.