MUSIC EFFECT
Progetto vincitore del Bando "SIAE-Per chi crea" - PER CHI CREA è un programma promosso dal MIBAC e gestito da SIAE - presentato dal Liceo Montale in collaborazione con l'Accademia Musicale Toscana di Pontedera
Con Music Effect, l'istituto ha inteso favorire il massimo il benessere degli alunni e la loro inclusione all’interno della scuola e del territorio. Del resto la musica offre valenze educative significative, diversificate e rilevanti, sotto molteplici aspetti. La diffusione della musica tra le giovani generazioni di studenti concorre in modo decisivo alla crescita individuale e sociale, in quanto linguaggio privilegiato di sentimento e conoscenza, che coinvolge allo stesso tempo il corpo, il cuore, la mente. La musica è diventata, inoltre, specie in quest'attuale situazione di isolamento pandemico, lo strumento per abbattere le barriere della diversità trasformando ogni studente uguale all'altro nella propria individualità, ma nel contempo ha ridotto la distanza fisica tra loro ed ha permesso di continuare le attività laboratoriali, seppur con una modalità diversa da prima.
Nei due anni scolastici di attività, al laboratorio musicale del progetto “Music Effect”, hanno aderito una trentina di alunni, dodici docenti “tutor” ed alcuni insegnanti dell’Accademia musicale che hanno affiancato il Direttore, Prof.L. Nannetti, e la referente per l’inclusione, Prof.ssa R.Felici.
Destinatari delle attività sono stati tutti gli studenti della scuola, i quali, a prescindere della propria disabilità, sono stati coinvolti in un percorso esperienziale musicale di valore pedagogico e didattico circoscritto alla Musica Pop e all’Improvvisazione.
Le attività laboratoriali, seppure in forma del tutto rivoluzionata rispetto al progetto iniziale, hanno rappresentato un'opportunità importante per gli studenti partecipanti, costretti ad una vista scolastica del tutto privata della dimensione dell'incontro, dello scambio e della condivisione emotiva di contenuti artisti performativi, linfa vitale per l'età dei giovani coinvolti. Al tempo stesso, la produzione di uno spettacolo video, ha dato l'opportunità di una maggiore diffusione mediatica dell'efficacia del progetto e del bando 'Per chi crea', poiché attualmente niente di simile è possibile prevedere di organizzare con le sole forze dell'istituzione scolastica.
VIDEO DELLO SPETTACOLO FINALE e BACKSTAGE
https://www.youtube.com/watch?v=ox_sg5Q99N0