CONCORSO L'EUROPA CAMBIA LA SCUOLA - EDIZIONE 2010

ELENCO SCUOLE "LABEL 2010"

COMUNICAZIONE ASSEGNAZIONE LABEL 2010
 

Il Montale premiato con il Label nazionale “L’Europa cambia la scuola” edizione 2010

All’Istituto Statale “E.Montale” di Pontedera è stato conferito il premio Label 2010 nel concorso nazionale “L’Europa cambia la scuola” promosso dalla Direzione Generale degli Affari Esteri del Ministero e dedicato al riconoscimento della qualita' della progettualita' europea nella scuola italiana. Il nostro istituto ha sempre avuto un rapporto molto intenso con l’Europa, in termini di partecipazione a progetti, scambi, partenariati etc Nel corso di questi ultimi anni l’esperienza di questa dimensione europea è divenuta asse culturale e organizzativo caratterizzante dell’Istituto.

Ciò è avvenuto, da una parte,  grazie alla collaborazione con grandi istituzioni europee di supporto all’insegnamento come il Centro per la Leadership SCSSA dell’Università di Edimburgo (Gran Bretagna)., dall’altra con la progettazione e partecipazione a importanti progetti europei, grazie ai quali la nostra scuola è stata nominata Scuola Polo per l’Europa dell’Istruzione..

Lo scopo primario di questa proiezione europea è stato quello di migliorare la qualità dell’apprendimento degli allievi, non solo per la maturazione di una coscienza di cittadinanza europea, ma rendendoli autonomi e protagonisti del processo di insegnamento e apprendimento.

Il Label è stato conferito con la seguente motivazione che ci ha resi particolarmente orgogliosi del lavoro svolto in questi anni: “Le esperienze europee realizzate dall'istituto hanno inciso proficuamente sulla didattica, sugli apprendimenti e sull’organizzazione scolastica. Lo spazio dell’aula si è trasformato in laboratorio, facilitando forme più collaborative e autentiche nella relazione educativa. L’uso di strumenti multimediali di comunicazione ha consentito non solo lo svilupp di competenze specifiche, ma ha altresì contribuito alla costruzione della consapevolezza della cittadinanza europea”. Alla cerimonia, che si è svolta il 18 ottobre a Milano nella sede della Regione Lombarda, alla presenza del Direttore Generale per gli affari internazionali Antonio Giunta La Spada e di molte altre autorità, hanno presenziato la referente del progetto prof.ssa Francesca Mancini e due allieve dell’Istituto, Valentina Calvani del Liceo Pedagogico e Alessia Telese del Liceo Linguistico (foto sotto).

Download: Slides presentate durate la cerimonia

 

Informazioni aggiuntive