Regolamento UE n.679/2016 in materia di trattamento dei dati

Il 25.5.2018 è entrato pienamente in vigore il Regolamento (UE) n.679/2016 in materia di trattamento dei dati personali.

In attuazione del Regolamento UE, l’organizzazione della nostra scuola prevede:

Titolare del trattamento dei dati è il Liceo Statale “E. Montale”, con sede legale in Via Salcioli,1
Pontedera (PI), in persona del suo legale rappresentante pro tempore, la Dirigente Scolastica Prof.sa Lucia Orsini.

Telefono: 0587 54165

Fax: 0587 55933

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Responsabile del trattamento dei dati interni è il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, sig. Loria Flavio Saverio: 

Telefono: 0587 54165

Fax: 0587 55933

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Responsabile della protezione dati è nominato l’Ing. Stefano Rodà.

STUDIO TECNICO
 DOTT. ING. STEFANO RODA’

Via A. Ceci, 6  56100 - Pisa ; Via G. Carducci, 70 - Lido di Camaiore

TELEFONO:050/45246---0584/619702---337/714348          
FAX:050/45246
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 C.F.RDOSFN60B28F205V----P.IVA  011702

Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa con il num. 1228

Incaricati e quindi autorizzati al trattamento sono amministrativi, docenti e collaboratori scolastici, per le mansioni di propria competenza.

Titolare e responsabili possono essere contattati ai recapiti istituzionali della scuola (riportati nella scheda “contatti” a fondo pagina)

Responsabile del trattamento esterno dei dati è Axios Italia Service srl.

Rispetto della Privacy

L’Istituto rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi gli conferiscono. In generale, l’utente può navigare sul sito web dell’Istituto senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta e il trattamento dei dati personali avvengono, se necessario, in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente o quando l’utente stesso decide di comunicarlo; in tali circostanze la presente politica della privacy illustra le modalità e i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. L’istituto tratta i dati personali forniti in conformità alla normativa vigente.

Raccolta di Dati Personali

Per “dati personali” s’intende qualsiasi informazione che possa essere impegnata per identificare un individuo, una società o altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome e il cognome, l’indirizzo di posta elettronica [e-mail], l’indirizzo, un recapito postale o altro recapito di carattere fisico, la qualifica, la data di nascita, il genere, il lavoro, l’attività commerciale, gli interessi personali e le altre informazioni necessarie per la prestazione dei servizi richiesti e per contattare l’utente.

 


 

Regolamento didattica a distanza (DAD) e utilizzo GSuite for Education

Il presente Regolamento disciplina l’uso della piattaforma Google Suite for Education come supporto per la didattica a distanza del Liceo Eugenio Montale di Pontedera.

Il Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account: docenti, studenti, personale della scuola e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

Copia del Regolamento è pubblicata sul sito dell’Istituto: www.liceomontale.edu.it sezione Regolamenti e sul Registro Elettronico (RE Axios) dei docenti e delle famiglie.

1_DEFINIZIONI

Nel presente Regolamento i termini qui sotto elencati hanno il seguente significato:

  • Istituto: Liceo “E. Montale” – Pontedera (PI) via Salcioli,1
  • Rappresentante legale: Dirigente scolastica prof. Orsini Lucia
  • Amministratori di sistema: su delega Dirigente scolastica, DOCENTI prof. Tonelli Dario, prof. Raspi Maurizio, A.T. Frosali Gigliola
  • Servizio: G Suite for Education, messo a disposizione della scuola.
  • Fornitore: Google Ireland Ltd con sede in Gordon House Barrow Street Dublin 4, D04E5W5 Ireland
  • Utente: colui che utilizza un account del servizio.
  • Account: insieme di funzionalità, applicativi, strumenti e contenuti attribuiti ad un nome utente con le credenziali di accesso.

2_NATURA E FINALITA’ DEL SERVIZIO

  1. Il servizio consiste nell’accesso agli applicativi di Google Suite for Education del fornitore. In particolare ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica, limitata all’interno dell’Organizzazione, oltre alla possibilità di utilizzare tutti i servizi principali di G Suite for Education (Drive, Calendar, Moduli, Classroom, Meet, ecc) senza la necessità di procedere ad alcuna installazione per la loro funzionalità.
  2. Il servizio è inteso come supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale: pertanto gli account creati devono essere utilizzati esclusivamente per tali fini.
  3. Le principali attività riguardano la condivisione di materiali didattici, la realizzazione di videolezioni o di videoconferenze on line. Sono da evitare sessioni di videoconferenze per uso privato. Per motivi di sicurezza e privacy è disattivata la funzione di registrazione delle videolezioni.

3_SOGGETTI CHE POSSONO ACCEDERE AL SERVIZIO

  1. Le credenziali per l’accesso saranno fornite dagli Amministratori di sistema ai docenti (tempo indeterminato e determinato) al momento dell’assunzione fino al termine dell’attività lavorativa presso l’Istituto.
  2. Agli studenti saranno fornite le credenziali e il servizio sarà fruibile fino al termine del percorso di studi presso l’Istituto. 
  3. Il servizio di posta @liceomontale.eu è attivo solo tra gli utenti del Liceo Montale. Non è consentito inviare allegati di file video e multimediali, musica e audio, immagini, file compressi e archivi criptati e non criptati.
  4. Personale ATA e altre categorie di utenti possono richiedere la creazione di un account, per necessità didattiche o di servizio; in questo caso l’accoglimento della domanda è a discrezione della Dirigente Scolastica.

4_CONDIZIONI E NORME DI UTILIZZO

  1. Per tutti gli utenti l’attivazione del servizio è subordinata all’accettazione esplicita del seguente Regolamento.
  2. L’utente può accedere collegandosi al sito Google.it o classroom.google.com inserendo il nome utente (attribuito dall’istituzione scolastica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e la password fornita inizialmente dall’Amministratore o dai suoi delegati che sarà modificare al primo accesso.
  3. Gli account fanno parte del dominio liceomontale.eu di cui l’Istituto è proprietario.
  4. In caso di smarrimento della password l’utente potrà rivolgersi direttamente agli Amministratori di sistema per resettare la password.
  5. Ogni account è associato ad una persona fisica ed è perciò strettamente personale.  Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi.
  6. L’utente accetta pertanto di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account.
  7. Gli utenti controlleranno la propria casella di posta @liceomontale.eu alla quale potranno essere inviate comunicazioni o richieste.
  8. L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare la gestione di comunicazioni di propri dati di carattere personale e riservato.
  9. L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per compiere azioni e/o comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i Regolamenti d’Istituto vigenti.
  10. L’utente si impegna anche a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con gli altri utenti e a non ledere i diritti e la dignità delle persone.
  11. L’utente si impegna a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico alle leggi vigenti in materia civile, penale ed amministrativa.
  12. E’ vietato immettere in rete materiale che violi diritti d’autore, o altri diritti di proprietà intellettuali o industriale o che costituisca concorrenza sleale.
  13. L’utente s’impegna a non fare pubblicità, a non trasmettere o rendere disponibile attraverso il proprio account qualsiasi tipo di software, prodotto o servizio che violi il presente Regolamento o la legge vigente.
  14. L’utente è responsabile delle azioni compiute tramite il suo account e pertanto esonera l’Istituto da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta all’Istituto medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza di un uso improprio.

5_NORME FINALI

  1. In caso di violazione delle norme stabilite nel presente Regolamento, l’Istituto nella persona del suo rappresentante legale, la Dirigente Scolastica, potrà sospendere l’account dell’utente o revocarlo in modo definitivo senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo carico e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni.
  2. Gli amministratori di sistema hanno accesso solo ai dati memorizzati negli account creati (nome, cognome, indirizzo mail, email secondaria, telefono ed eventuale foto del profilo). In caso di attività anomale o segnalazioni relative a presunte violazioni del presente Regolamento, gli Amministratori si riservano la possibilità di controllare i log delle attività.  
  3. L’Istituto si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni alle condizioni di utilizzo indicate nel presente Regolamento, oltre che alle leggi ed ai regolamenti vigenti.
  4. L’account sarà revocato dopo 60 giorni dal termine del percorso di studi presso l’Istituto per gli studenti e del rapporto lavorativo per i docenti assunti a tempo indeterminato e determinato (con termine incarico: 30 giugno). Nel caso di supplenze brevi, l’account sarà invece revocato dopo 30 giorni dal termine del contratto. Pertanto i suddetti utenti dovranno provvedere a scaricare e salvare dal proprio account i materiali e i file di interesse entro tale periodo.
  5. Il servizio è erogato dal fornitore che applica la propria politica alla gestione della privacy; l’utente può conoscere in dettaglio tale politica visitando il sito web del fornitore al seguente link: https://edu.google.com/intl/it_it/why-google/privacy-security/?modal_active=none
  6. L’Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni recati all’utente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma Google Suite for Education funzioni nel migliore dei modi.
  7. L’Istituto s’impegna a tutelare i dati forniti dall’utente in applicazione del Regolamento (UE) GDPR 216/279 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), entrato in vigore il 25 maggio 2018, ai soli fini della creazione e mantenimento dell’account.
  8. I riferimenti generali per la protezione dei dati e i diritti degli interessati sono riportati sul sito della scuola nella sezione PRIVACY.

Il presente Regolamento entra in vigore giovedì 2 aprile 2020.

Il presente Regolamento entra in vigore giovedì 2 aprile 2020. 
La Dirigente Scolastica
             Prof.ssa Lucia Orsini





DAL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Provvedimento del 26 marzo 2020 - "Didattica a distanza: prime indicazioni" [9300784]




Informazioni aggiuntive